Altalena del Monte Forato

Ogni anno che passa l’altalena del Monte Forato diventa sempre più famosa e con l’evento proposto lo scorso 17 aprile 2017 (pasquetta) altalena-2ha decisamente spopolato il web diventando famosa in tutta Italia! Da allora abbiamo ricevuto migliaia di richieste! con annesse un alta gamma di domande… quindi, con questo articolo vogliamo rispondere ad alcuni dei chiarimenti richiesti.

1. In cosa consiste questo evento?

Nasce dalla collaborazione tra Guida Alpina e la Guida Ambientale che gestiscono l’evento per l’intera giornata. La prima ed ultima parte consiste in un escursione guidata dove la Guida Ambientale ci illustra e spiega le particolarità di questa meravigliosa valle. La parte centrale della giornata è rappresentata dal raggiungimento della vetta del Monte Forato, dove la Guida Alpina allestisce l’altalena e i partecipanti gioiscono.

2. L’altalena è per tutti?

Il gioco del dondolarsi sotto la montagna non richiede particolari preparazioni fisiche, infatti, diciamo sempre che la maggiore difficoltà non è fare l’altalena ma è il raggiungimento a piedi del Monte Forato! Dobbiamo considerare che le ore di cammino sono circa 4 su sentieri di montagna (escluse le soste, che avvengono ogni circa 15 min.), per un totale di 13 km. Inoltre, il dislivello sia in discesa che in salita è di 750 m, altro dato importante da considerare. Da noi guide questo percorso viene considerato di difficoltà media.

3. I bambini possono partecipare?

Ai minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta dai genitori o chi per essi. Normalmente si sconsiglia ai bambini con età inferiore ai 10 anni. La valutazione però dipende molto dal grado di allenamento allo sforzo e dall’abitudine a stare in ambiente naturale.

4. Abbigliamento?

Sono obbligatorie le scarpe da trekking. Si consiglia un abbigliamento tecnico da escursionismo e/o comunque a “cipolla” per proteggersi dalle varie escursioni termiche. Impermeabile. Zaino almeno 35L. Utili i bastoncini da trekking.

5. Occorrente?

In un unico zaino si consiglia di portare almeno 2 litri d’acqua, cibo (pranzo al sacco e snack), materiale impermeabile, medicine personali, crema solare…

6.  Attrezzatura?

Forniremo noi guide l’attrezzatura necessaria per partecipare all’altalena come imbrachi, caschi, ecc. Ai partecipanti viene richiesto di portare uno zaino capiente per aiutare a portare il materiale in vetta.

7. Costo?

La quota partecipativa è di 40€ e il pagamento viene effettuato il giorno stesso dell’evento.

8. Come ci si iscrive?

Scriveteci al nostro indirizzo mail info@garfagnanaguide.it e vi invieremo le modalità di prenotazione!