Pania Secca

Con partenza dalla località “PIGLIONICO” 1125m alla vetta dell’aspra PANIA SECCA 1711m con percorso ad anello, saliremo per il vecchio sentiero del pastore ( sentiero NON cai) risalendo poi l’aspra cresta ovest ( visibile in foto verso il punto di osservazione).
La discesa sarà effettuata invece dal fresco bosco del sentiero che conduce anche al rifugio Rossi ( dove con una mezz’ora di deviazione è possibile andare).

Per quanto si tratti di una gita escursionistica è già un qualcosa di livello superiore al normale trekking, che richiede piede fermo e volontà di sperimentare un qualcosa di nuovo. Non si tratta di una semplice camminata, bensì di procedere su terreno impervio, non difficile, ma sicuramente selvaggio, con esposizione al vuoto.

La gita guidata dalla guida alpina Stefano Nesti, sarà non solo una escursione, ma anche un viaggio storico culturale in un mondo non per tutti, fatto anche di leggende, storia, cultura alpina, e tradizioni popolari, su una montagna che già solo di per se offre notevoli spunti di riflessione sulla particolarissima orogenesi del massiccio apuano, che si affaccia sul mare Tirreno con una vista che spazia dalle isole alle alpi.

Tra andata e ritorno sono previste circa 5 ore di cammino.
Necessario avere zaino adeguato a contenere cibo e acqua per una totale autonomia, e vestiario idoneo ad un eventuale pioggia o vento.
Utili bastoncini da trekking.
FONDAMENTALI calzature idonee alla camminata in montagna ( NO SCARPE GINNICHE)

Importo 50€ da pagare in contanti alla partenza.
Obbligo di prenotazione direttamente con la guida alpina 349 3574125 .
Ritrovo al paese di Gallicano ore 8:30