Incisioni Rupestri delle Alpi Apuane

Giornata di Formazione interamente dedicata alle incisioni rupestri delle Alpi Apuane a cura del relatore Guida Ambientale Escursionistica e Guida Parco delle Alpi Apuane Stefano Pucci.

La giornata si articolerà in due tempi, uno teorico con aggiunta di proiezioni multimediali alla sala CIAF a Gallicano, l’altro pratico spostandosi con la propria auto e proseguendo con una facile escursione alla scoperta delle incisioni rupestri e dei suoi significati .

‘E rivolta alle guide AIGAE e agli appassionati di storia, la giornata è aperta anche a tutte le persone che vogliono conoscere ed avvicinarsi al mondo misterioso delle incisioni rupestri.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Apuantrek, il Parco del Battiferro e l’Istituto Storico Lucchese sez. Gallicano, approvata da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), patrocinata dal comune di Gallicano, Fabbriche di Vergemoli e dal Parco Regionale delle Alpi Apuane.

 

Programma:

ore 9.00 – Registrazione dei partecipanti

ore 9.20 – Introduzione Presidente Garfagnana Guide e altri enti pubblici

ore 9.30 – Inquadramento generale dei petroglifi apuani, le più importanti frequenze del massiccio delle Alpi Apuane di coppelle, cruciformi, losanghe, pennati.

ore 10.00 – Proiezione “Erano gli stessi sogni”. Documentario sulle più importanti presenze dei simboli incisi sulle roccie apuane.

ore 10.45 – Presentazione libro “epifania del Pennato”, mito, storia, cultura e tradizione del simbolo più rappresentato sulle roccie del massiccio delle Alpi Apuane.

ore 11.15 – Il Dio Silvano di origine Etrusco- Romano e il suo principale attributo tenuto impugnato nella mano destra, il Pennato- Ronca.

ore 11.45 – Confronto dal vero con gli attrezzi da lavoro in uso ieri e oggi, la ronca come zappa, il pennato come falcetto.

ore 12.15 – Pausa pranzo.

ore 14.00 – Facile escursione nella valle del Serchio alla Piastra del Sole in loc. Piglionico o in alternativa, visita al nodo di Salomone inciso su rupe più grande d’Europa e alle due Pievi in stile romanico che ricordano in modo evidente il Dio Silvano.

ore 17.00 – Chiusura.

 

La quota d’iscrizione è di € 5,00.

Ai partecipanti verrà inviato materiale informativo in formato digitale ed attestato di partecipazione.

Alle guide parco e AIGAE saranno concessi crediti formativi.

 

‘E gradita la prenotazione anticipata previo conferma all’indirizzo e-mail info@garfagnanaguide.it oppure chiamando il numero +39 338 139 9107

locandina Incisioni rupestri

 

Lascia un commento