Altalena del Monte Forato


Dettaglio eventi

Questo evento si ripete dal 16 Dicembre 2022 fino al 29 Ottobre 2023. Il prossimo appuntamento sarà il 10 Aprile 2023 9:00


Escursione guidata nel Parco delle Alpi Apuane con lancio in altalena nel foro del Monte Forato

Con i suoi 30 m di diametro, la sua posizione a sbalzo sulla costa versiliese con centinaia di metri sottostanti, da dell’arco una finestra del cielo sul mare, un emozione indescrivibile.

Il Monte Forato richiederà il nostro massimo impegno per essere raggiunto e l’adrenalina non sarà l’unica emozione della giornata a toccarci: per raggiungerlo, ci muoveremo nel cuore del Parco delle Alpi Apuane, in ambienti selvaggi, percorrendo antiche mulattiere che per secoli fecero da palcoscenico a viandanti, pastori e ai famosi briganti della Garfagnana e di loro ci accompagneranno la storia e le leggende.

Sarà un viaggio lungo i sentieri della storia ma anche nel cuore della Natura che, con la sua impressionante biodiversità, ci regalerà splendide emozioni: attraverseremo territori dove il lupo e l’aquila reale sono i veri imperatori, ma scopriremo anche moltissime specie di piante endemiche, che vivono solo in questi meravigliosi territori.

Conosceremo anche i fratelli del Monte Forato, figli del carsismo e dell’acqua: canyon e pareti rocciose dalle forme inconsuete, ma sopratutto grotte, di cui una in particolare che parla o meglio che urla, non a caso questa valle viene anche chiamata la “Valle delle Meraviglie”.

 

PROGRAMMA

Difficoltà: Media, si richiede buona salute psicofisica, assenza di vertigini o fastidi da ambiente aperto ed esposto.

Dislivello e sviluppo: Circa 750 m di dislivello, il percorso si sviluppa ad anello in circa 8 km.

Tempo di percorrenza a piedi: 5 ore e 30 minuti, escluse le soste.

Pranzo: al sacco.

Ritrovo e rientro: ritrovo presso il bar “la buca”, Fornovolasco (LU) ore 9,00 – Rientro previsto tardo pomeriggio, circa le ore 17:00 .

Occorrente: Obbligatorio indossare scarpe da trekking e consigliamo abbigliamento da escursionismo, possibilmente a “cipolla”. In un unico zaino si consiglia di portare acqua (almeno 2 litri), cibo e materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking. Lo zaino deve poter contenere anche corde, imbraghi e casco che sarà consegnato al punto d’incontro e servirà per l’altalena (consigliamo zaino di almeno 35 litri).

Guide: Valentina Lucchesi Guida Ambientale Escursionista in collaborazione con Stefano Nesti Guida Alpina.

Contributo richiesto40 € comprendente accompagnamento guidato in escursione e due lanci con altalena al Monte Forato. 20€ é la quota richiesta per partecipare solo all’escursione guidata.

 

Uno/due giorni prima dell’evento viene inviata una mail di conferma o di annullamento dell’evento a tutti gli iscritti.

In caso di annullamento per avverse condizioni meteo, la prenotazione può essere rimandata ad un altra data oppure rimborsata.

Non permettiamo la partecipazione a quest’evento per i soli lanci in altalena, senza escursione guidata.

 

PER PRENOTARE SCRIVERE A:  guidavventura@gmail.com