Corso di alpinismo invernale

ALPINISMO INVERNALE (1)

Vivere la montagna in veste invernale permette di scoprire il suo aspetto più bello ed interessante. Isolamento, silenzio, pareti ammantate di neve e creste affilate dal vento rendono l’ambiente della montagna ancora più affascinante e magico del solito.
Sono previste 5 uscite di difficoltà crescente per impegno fisico che tecnico. Proveremo sul campo manovre di base della progressione quali: camminare con ramponi e piccozza, tecniche di arrampicate su ghiaccio, fermare una caduta, manovre di corde e progressione della cordata.
L’obiettivo è di far comprendere ai partecipanti cosa significa ” andare in montagna in inverno” e, soprattutto, in condizioni di sicurezza.

PROGRAMMA:
15 gennaio (domenica) Appennino Monte Corno alle scale : Progressione e tecnica con ramponi e piccozza. Prime manovre di corda.
29 gennaio ( domenica )

Alpi Apuane, Monte Corchia: Progressione in conserva, sicura dal basso e dall’alto.
5 febbraio ( domenica ) Appennino tosco- Emiliano Monte Giovo: Salita di un canale e discesa per cresta.
11 + 12 febbraio (domenica ) Alpi Apuane Gruppo delle Panie Tecnica di arrampicata su terreno misto, manovre di corda , nodi, progressione della cordata. Salita di un canale. pernotto al rifugio Rossi. Seconda giornata salita per una cresta , e rientro.

La quota del corso è di 330,00 euro a persona, acconto 100,00 euro obbligatorio per iscrizione. Il corso deve essere saldato al primo incontro.

Al momento dell’iscrizione vi verrà inviato il consenso informato, obbligatorio per la partecipazione al corso.

La quota comprende:
l’assistenza continua della guida alpina, l’uso del materiale in comune.

Non è necessaria precedente esperienza . Il candidato dovrà avere, oltre che l’abbigliamento adeguato ed un capiente zaino ( circa 50 litri ) i ramponi a 12 punte, una piccozza classica, imbracatura , casco 2 moschettoni a ghiera e 2 fettucce .

Coloro i quali hanno già partecipato a precedenti corsi, potranno partecipare anche a singole giornate al costo di 70 euro ad uscita.

Durante le giornate verranno affrontate tematiche sulla niveologia, la pianificazione di una gita e tante altre discussioni correlate alla sicurezza e prove pratiche di manovre e tecniche sia di camminata che di arrampicata.

Le giornate possono subire variazioni di data o di luogo in base alle condizioni metereologiche e niveologiche della zona.