Camminando tra i Natalecci

Camminando tra i

NATALECCI

Natale con i tuoi, la Vigilia dove vuoi

Se i pacchetti regali sono pronti e volete prendervi una pausa dalle preparazioni natalizie è questa l’occasione per evadere tra le Montagne delle Alpi Apuane!

Con questa facile escursione andremo a conoscere l’antico e suggestivo evento folkloristico dell’accenzione dei Natalecci!

Ma cosa sono i Natalecci?

Si perde nella notte dei tempi l’origine dei Natalecci, grandi falò cilindrici tessuti con rami speciali ed alti più di 10 metri. Proprio la sera della vigilia di natale, al rintoccare del campanile del paese di Gorfigliano, vengono incendiati tutti contemporaneamente. 
Ogni contrada del paese costruisce un Nataleccio sull’altura del proprio Rione utilizzando rami e frasche accuratamenti scelte che vengono tessuti attorno a un lungo palo chiamato tempia.
I natalecci si osservano sfidandosi l’uno con l’altro ma assieme saluteranno incendiandosi la venuta dell’anno nuovo e per i cristiani la venuta del Bambin Gesù. 
Visiteremo i Natalecci nelle varie postazioni partendo dal paese antico e vivremo insieme ai partecipanti la festa e l’emozione vibrante dell’attesa dell’accenzione, momento unico ed eccitante.
La giornata si concluderà in un punto panoramico dove vedremo incendiarsi i Natalecci per farci poi coinvolgere definitivamente nell’enfasi della festa paesana.


Durata totale: ½ giornata
Periodo: 24 dicembre dalle 13:30 alle 18:30

Incontro: Chiesa Nuova di Gorfigliano, Minucciano (LU) alle ore 13.30
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello salita: 300 m
Dislivello discesa: 300 m
Tempo di percorrenza: 3 ora e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Guida: Valentina Lucchesi
Quota: 10€ (comprendente accompagnamento con guida GAE)

Per informazioni e prenotazioni chiamare Valentina al numero +39 340 2946579 o scrivere a guidavventura@gmail.com