Altalena al Monte Forato
L’altalena più emozionante del mondo è sulle Alpi Apuane, precisamente sul Monte Forato!
I suoi 30 m di diametro, la sua posizione a sbalzo sulla costa versiliese con centinaia di metri sottostanti fanno dell’arco una finestra del cielo sul mare, un’emozione indescrivibile.
Certamente il Monte Forato richiederà il suo glorioso impegno per essere raggiunto e l’adrenalina non sarà l’unica emozione della giornata a toccarci; infatti, per raggiungerlo, ci muoveremo nel cuore del Parco delle Alpi Apuane, in ambienti selvaggi, percorrendo mulattiere che per secoli fecero da palcoscenico a viandanti, pastori e ai famosi briganti della Garfagnana e di loro ci accompagneranno la storia e le leggende.
Apparentemente da contorno ma avvolgente sarà la sempre presente Natura che, se solo esiste uno dio creatore, in questa valle deve aver avuto la sua più grande illuminazione creativa: una biodiversità impressionante tanto da poter annoverare grandi predatori come il lupo e l’aquila reale ma anche tantissime specie di piante endemiche, ovvero che solamente qua vivono.
Conosceremo anche i fratelli del Monte Forato, figli del carsismo e dell’acqua: canyon e pareti rocciose dalle forme inconsuete ma soprattutto grotte, di cui ne sfioreremo una in particolare che parla o detto meglio che urla!
Insomma, a fine giornata convenirete che non è un caso se questa valle viene anche chiamata la Valle delle Meraviglie.
Per vedere il video cliccare qui.
Difficoltà: Media, si richiede buona salute psicofisica, assenza di vertigini o fastidi da ambiente aperto ed esposto.
Dislivello: 750 m. Il percorso si sviluppa ad anello.
Tempo di percorrenza a piedi: 5 ore e 30 minuti, escluse le soste.
Pranzo: al sacco.
Ritrovo e rientro: ritrovo presso l’Ostello Alpi Apuane, Fornovolasco (LU) ore 9:29 – Rientro previsto tardo pomeriggio.
Contributo richiesto: 40 € comprendente accompagnamento da Guida Alpina, Guida Escursionistica Ambientale e assicurazione RCT.
Occorrente: Obbligatorio indossare scarpe da trekking e consigliamo abbigliamento da escursionismo, possibilmente a “cipolla”.
In un unico zaino si consiglia di portare acqua (almeno 2 litri), cibo e materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking. Lo zaino deve poter contenere anche corde, imbraghi e casco che sarà consegnato al punto d’incontro e servirà per l’altalena (consigliamo zaino di almeno 35 litri).
ATTENZIONE!!! Nessun rimborso a coloro che decidono successivamente di non svolgere l’altalena.
NOTA INFORMATIVA
• è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
• è obbligatorio l’uso degli scarponi o di calzature idonee da montagna, ovvero la guida diffida dal partecipare all’ escursione, chiunque sia sprovvisto di adeguate scarpe.
• è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
• chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
• è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
• è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
• Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
(si ricorda che le guide ambientali escursionistiche e le guide alpine maestri di alpinismo, sono le uniche figure professionali legalmente autorizzate nell’accompagnamento in montagna, ed all’uso di tecniche e manovre di corde)